La sala conferenze del suggestivo palazzo Baronale di Gavignano è stato luogo dell’ennesima iniziativa di animazione territoriale che il GAL “Monti Lepini” sta ponendo in essere al fine di intercettare i bisogni e le potenzialità dell’area su cui puntare nella stesura del piano di sviluppo locale.
Un iniziativa questa che ha visto una forte partecipazione da parte di cittadini e portatori di interessi del territorio stesso.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco Emiliano Datti, la parola è passata al dott. Raffaele Marchese che ha esposto ai presenti un accurata descrizione del programma Leader e dei benefici reali che questo può portare al territorio.
Rilancio del tessuto produttivo agricolo attraverso la creazione di marchi certificati, valorizzazione dei percorsi turistici tramite offerte ricettive multifunzionali, oltre al rafforzamento della cooperazione tra i vari comuni alcuni dei punti fatti emergere dai diretti interessati .
Presente all’incontro anche il presidente della “Compagnia dei Lepini” Fabrizio Di Sauro che ha ribadito l’importanza di una sinergia tra i vari attori presenti all’interno del gruppo di azione locale, per rafforzare l’identità e l’appeal territoriale, fattore quanto mai fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
.
